Opinioni in Corso's Blog

Turbinio di Pensieri Scomposti

Cinzia Scaglione: i Nebrodi on Air On

Cinzia Scaglione

Cinzia Scaglione (photo credits http://www.rbcasting.com)

 

Cinzia Scaglione è una giovane attrice di S. Agata di Militello che, oltre a coltivare la passione della scrittura (è corrispondente infatti del Giornale di Sicilia), grazie alla naturale propensione alla recitazione si sta facendo sempre più spazio nel difficile mondo delle celebrities. Selezionata da Nuovi talenti, programma di talent scouting di Raiuno, è riuscita a farsi notare grazie alle doti innate ma soprattutto alla bravura e alla passione per la recitazione.

Premiato nella categoria “Tema del Mese di Marzo”, il suo Carosello 2009, parodia entro cui, il disfacimento della figura del macho (uomo oggetto) ne rappresenta il tema centrale. Attrice quasi a tempio pieno, la Scaglione ha di fatto interpretato alcuni personaggi per delle soap a livello nazionale e ha in preparazione un film di Salvo Grasso, regista esordiente, nel quale interpreta la parte di un commissario di polizia, sulla ben nota scia dei film di mafia.

Cinzia Scaglione nella parte del maggiore dei carabinieri Myriam Giacobelli nel film “Anna Maura”
Sin da giovanissima viene coinvolta dal mondo dell’entertainment, conducendo una trasmissione radiofonica, presso la radio di proprietà del padre. Ballerina classica per vezzo, si interessa verso i quindici anni alla realizzazione di servizi per un’emittente televisiva locale. Trasferitasi a Roma, frequenta il laboratorio teatrale della compagnia di Claudio Remondi e Riccardo Caporossi, figure storiche del teatro italiano, specialisti di nuovi linguaggi teatrali e formazione allo spettacolo dei giovani. Studia recitazione cinematografica presso l’Accademia Professione Cinema con Giulio Scarpati e contemporaneamente segue lezioni di giornalismo all’Università La Sapienza di Roma, tenute da Barbara Palombelli e al centro Lab di Franco Rina di La7, alla presenza di giornalisti come Marrazzo, Mollica, Scaccia e Tamburini.

Tra il 2007 e il 2008 prende parte al musical “Mimì che la vita racconta”, scritto e diretto da Italo Zeus, collaboratore di Vittorio Sindoni con il quale aveva già lavorato nella fiction per Raidue “Non lasciamoci più” nel 1999 e ancora in “Butta la luna 2” per Raiuno sempre dello stesso regista. Le sue collaborazioni cinematografiche, la vedono partecipare a film di vari registi, emergenti e non. Tra il ’96 ed il ’99 prende parte a “The honest courtesan”, per la regia di Marshall Herskovitz e “Milonga”, con Giancarlo Giannini, per la regia di Emidio Greco. Nel 2009 in “Ogni giorno come se fosse l’ultimo”, per la regia di Italo Zeus e infine nel febbraio del 2010 inizia le riprese del film “Anna Maura”, interamente girato in provincia di Messina. Tra aprile e maggio sarà impegnata nella realizzazione di un film finanziato da Film Commission Sicilia, per la regia di Marco Lanzafame.

Quando non è impegnata sul set, si dedica all’attività di dialogue coach, istruttrice di recitazione e costruzione del personaggio teatrale e cinematografico. Non disdegnando attività di scrittura creativa, assistenza alla regia e al montaggio, suo infatti uno spot contro la dispersione scolastica che la vede regista e autrice, “Con te” del 2005. Giornalista pubblicista, oltre a collaborare con il quotidiano il Giornale di Sicilia, realizza da free lance servizi audio video per emittenti locali. Conduttrice, in passato, di un programma televisivo e di rassegne stampa.

Incarnando appieno il concetto di kalokagathia, in linea con il suo cavallo di battaglia, la Scaglione dimostra di avere le carte in regola per una carriera costellata di successi e grandi riconoscimenti, ci auguriamo, a livello sempre più internazionale. Ad Maiora dunque.

Gaetano Barbagallo

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s