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L’umiliazione di Compiègne

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Compiègne, 21. Juni 1940. General Huntzinger beim Waffenstillstand/Unterzeichnen.

Compiègne, 21. Juni 1940. Wikimedia Commons

Il 19 giugno alle ore 6,25 il governo tedesco si dichiara: “Pronto a far conoscere le condizioni per la cessazione delle ostilità”, mentre il Maresciallo rivolse un nuovo appello ai Francesi. Guidata dal generale Huntziger, la delegazione arriva a Parigi, prosegue per Rethondes nella foresta di Compiègne e il giorno 21 nel vagone ferroviario in cui si era firmata la fine della prima guerra mondiale il capo della delegazione tedesca generale Keitel presenta il documento dell’armistizio con 24 clausole. Alle 18,50 del 22 giugno l’armistizio è firmato, Hitler presente. Lo storico vagone  ferroviario nel quale era stato firmato l’armistizio che chiudeva la sanguinosa Grande Guerra fu trasportato nella capitale del Reich, e se ne perderanno le tracce durante la battaglia di Berlino, l’ultima della guerra. Il monumento eretto a gloria della vittoria con la scritta: “L’undici novembre 1918 qui soccombette il criminale orgoglio dell’impero tedesco, schiacciato dal popolo libero che tentò di schiavizzare” fu fatto saltare in aria. La clausola che destò la massima attenzione britannica fu quella relativa alla flotta che, sotto bandiera francese, sarebbe stata smobilitata in porti nazionali sotto la supervisione tedesca e italiana. L’ammiraglio Darlan segretamente ordinò l’affondamento della flotta se minacciata. La campagna di Francia è finita, tre quinti del territorio sono occupati.

Emilio Bonaiti  “La campagna di Francia 1939 – 1940” (L’Armée de l’Air (1918-1940))

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Author: Opinioni in corso

Dissertatore Presenzialista. Docente di Lettere e Media victim. Appassionato di social web e blogging.

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