Opinioni in Corso's Blog

Turbinio di Pensieri Scomposti

PA – CT: Rumori Apparentemente Passivi

Leave a comment


Credits: community.girlpower.it

Le continue assenze dal blog, oramai all’ordine del giorno non mi hanno permesso di terminare questo post all’epoca in cui lo avevo scritto. Era da un bel po’ che pianificavo di affrontare la scena musicale rap siciliana e proprio quando meno me lo sarei aspettato, mi sono ritrovato un interessante video nella home di Facebook. Da qui un “viaggio” che mi ha portato ad imbattermi in un costone della musica, che come genere è molto conosciuto a livello internazionale, ma poco o nulla lo è a livello locale: il rap siculo, o almeno quello dialettale.

La scena che si para davanti, all’inesperto “ricercatore” di nuovi sounds, è più che rassicurante. La West Coast,  è infatti dominata dai Combomastas, gruppo ben noto sulla scena rap da pochi anni ma che ha saputo imporsi con un incedere deciso e sicuro.  Palermitani, giocano su sonorità tipiche del rap d’oltreoceano riuscendo a condirlo con una metrica ben sviluppata e testi, forse, un po’ troppo border line. Probabilmente il gruppo di riferimento della zona palermitana hanno all’attivo un disco, “U tagghiamu ‘stu palluni” che, come opera prima, è senz’altro di qualità.

Per quanto riguarda la East Coast, Catania et similia, ecco spuntare Cirneco ThaSicilianHound. Sconosciuto ai più, è già degno di respect sulla scena locale. In chiave Combomastas, ha riproposto la stessa “U tagghiamu ‘stu palluni” in catanese. Bravo. Ottima la performance che regala, agli orecchi meno avvezzi all’inflessione pailemmitana, una versione degna della prima.

Certo ancora un po’ rozzo con la metrica, ma sicuramente dotato, mi permetto il paragone, come il più celebre white guy della storia rap.

Auguro a questo ragazzo, emigrato, di avere tutta la fortuna e i riconoscimenti che merita e soprattutto di poter tornare, se ancora ne avesse voglia, in quella tormentata Sicilia, che regala a questi giovani parecchi, troppi, spunti per i loro testi.

To be continued…

Like This!

Advertisements

Author: Opinioni in corso

Dissertatore Presenzialista. Docente di Lettere e Media victim. Appassionato di social web e blogging.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s